skip to Main Content

Amalfi Wedding Style, si addice al tuo matrimonio?

L’Amalfi Style si sta affermando sempre di più nel mondo del wedding ma ancora non ho capito quanto successo stia riscontrando tra le nostre spose, le quali, in stragrande maggioranza abbracciano quasi sempre uno stile classico e sobrio. Mi verrebbe da dirvi, in tutta sincerità, di adottare un allestimento in stile Amalfi per il vostro wedding solo se celebrate le nozze in costiera.

Poi però, studiandomi bene il visual di questo stile, vi dico che si potrebbe ricreare tranquillamente persino  in una città come Roma con  un allestimento davvero low cost e  persino fai da te!

Condizione fondamentale è sposarsi in uno spazio all’aperto. O in una terrazza, o in un giardino, o al mare con le vetrate se state dentro, in spiaggia …

Se avete pochi invitati prediligete un tavolo stile imperiale, molto intimo e raccolto, che richiama perfettamente l’atmosfera familiare della costiera.

Come allestimento di floral design gli elementi che non possono mancare per allestire la tavola sono i limoni ovviamente! Spaziamo anche con le arance.

Quindi frutta unita ad elementi di verde come la salvia, foglie di eucalipto, rami di ulivo. Optiamo per qualche fiore? Rose gialle, Lisyanthus, margherite gialle. C’è chi consiglia la craspedia ma a me non fa impazzire se non ben contestualizzata!

Se avete un tavolo imperiale il runner come centro tavola è d’obbligo. Se avete tavoli separati allora potrete allestirli con dei vasi in vetro con dentro giochi di limoni e nebbiolina, niente di più semplice. Potreste prendere come spunto, per creare dinamismo 3 forme diverse di vasi in vetro, ad esempio cilindrica, cubica e sferica. In una di queste tre potreste mettere

delle candele gialle o blu, con relativi sassolini di colore opposto come base per le candele.

La nostra palette di colori è formata, per questo stile, esclusivamente dal verde, dal giallo e dal blu.  Il verde nelle sue tonalità dal chiaro allo scuro mai verde acido attenzione!

Per un allestimento perfetto, l’ideale sarebbe che il tavolo del catering fosse in ceramica blu e gialla, ma  dato che queste cose accadono solo nei film, vi consiglio di chiedere o di procurarvi delle tovaglie di lino bianco, se c riuscite, oppure delle semplici tovaglie bianche. Un suggerimento … spesso i catering che adornano le tovaglie in stile un  po’ country sono forniti di tovaglie di lino, potreste provare a rivolgervi a loro, una mail non costa nulla!

Altre idee come centro tavola? Cesti di frutta, resi eleganti da ciuffi di nebbiolina o da foglie verdi  di rami di ulivo. Composizioni che potreste far realizzare tranquillamente ad una vostra zia, od amica, se non volete una wedding planner oppure, ancor meglio una flower artist.

Se adottate la soluzione dei vasi in vetro lo stile sarà più elegante, se invece volete dare un tocco più rustico e di campagna allora andate a comprare i cesti per la frutta e ridipingeteli voi di bianco!

 

Pinterest

 

Pinterest

 

Come allestimento in chiesa o sulla spiaggia o su di un prato equivalgono i consigli di prima …

 

Pinterest

 

Pinterest

 

Se proprio volete un vero e proprio flower design come progetto di nozze puntate sugli alberelli da limone, sono un vero e proprio must come richiamo alla splendida Amalfi… da utilizzare in chiesa, come allestimento in location… attenzione ad usare gli alberelli come centrotavola, la loro altezza non deve coprire il viso degli ospiti altrimenti per loro sarà sgradevole e scomodo dover spostare sempre la testa per parlare con gli altri commensali durante il banchetto!

Usate tante candele colorate, principalmente blu e gialle. Utilizzatele per la confettata, che può essere allestita sia con dei vasi in vetro, sia con dei sacchetti di cotone che vasi bianchi. Limoni e foglie verdi che arricchiscono il tavolo allestito et voilà il successo è garantito!

I cartoncini con i nomi dei gusti realizzateli con un wedding graphic design che richiami quello delle partecipazioni come queste che vi posto sotto per esempio … si possono realizzare ex novo senza problemi, scrivetemi in privato e ci lavoriamo insieme dato che la grafica è stata la mia prima passione oltre al wedding planning.

Dicevo … le partecipazioni, preferibilmente in stile acquarello devono riprodurre i motivi grafici delle ceramiche di Amalfi, i colori giallo e blu, e gli immancabili limoni. Se amate uno stile più semplice optate per un background bianco con elementi grafici di solo limone e qualche accenno astratto di giallo e blu.

 

Pinterest

 

Pinterest

 

Pinterest

 

Pinterest

 

Pinterest

 

E per bomboniere cosa facciamo? Ragazze potete sbizzarrirvi con le idee. Potete fare qualunque cosa! Per renderla in Amalfi Style basta realizzare una targhetta o in cartoncino bianco o in carta kraft con sopra una bella scritta GRAZIE con dei limoni come elementi grafici o riproduzione di maioliche amalfitane in stile acquarello! Con il wedding graphic design si risolvono tanti problemi di coerenza di allestimento ed immagine!

Quindi si a piccole singole ceramiche da appendere in casa, a mini bottiglie di limoncello allestite con targhette e nastro corda, vasetti di miele naturale al limone.

 

Pinterest

 

Pinterest

 

Ed il tableau de mariage? Oltre alle classiche soluzioni con i cartoncini grafici da appendere o attaccare su qualche supporto, potreste utilizzare solo….i limoni! Ogni limone avrà attaccata una targhetta con su scritto il nome dell’ospite e del nome del tavolo al quale risiede! Ovviamente i frutti devono essere allestiti in modo originale e gradevole.

 

Pinterest

 

L’allestimento di altri punti strategici della location potrebbero essere arricchiti con piccole carriole o altri elementi sempre pieni di limoni, foglie e magari fresche bottigliette di limonata da offrire ai vostri ospiti durante una calda e bella giornata di sole.

 

Pinterest

 

Pinterest

 

Pinterest

 

E per la torta? Sbizzaritevi sulla tipologia che più vi piace…Ruffle, Naked, Drip, Water Color Cake…l’importante è la decorazione! Penso oramai abbiate capito quali sono gli elementi di decor che la vostra torta nuziale dovrebbe riportare!

 

Pinterest

 

Ultimo consiglio last minute… se optate per la celebrazione del rito simbolico e più precisamente il rito della sabbia, scegliete una sabbia color giallo o blu.. un tocco chic in più!

 

Pinterest

 

In questo articolo vi ho dato dei piccoli tips sull’allestimento …  se voleste consigli sul bouquet, o sul tipo di abito da sposa o anche come realizzare un semplice allestimento come centrotavola non esitate a scrivermi o postare qui sotto i vostri commenti.

Next stop articolo sulla Wedding Cake. Quale scegliere?

Intanto… Buon Wedding A Tutte Brides!!!!

 

A prestissimo

 R

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Close search
Carrello
Back To Top